Passa ai contenuti principali

Wislawa Szymborska



Ma tu vuoi più bene a me o a lui?

A lui chi?

Ma a quel libro????
Quello azzurro… grande…

Pegaso, ma che domande fai?

Mi rispondi? Vuoi più bene a me o a lui?

Pegaso, ma che dici? Davvero sei geloso di un libro?

Chiamalo libro… tu con lui sei felice, sorridi, a volte chiudi gli occhi e neanche mi vedi

Ho capito, Pegaso, hai ragione, è vero! Quel libro azzurro mi fa sorridere e spesso chiudo gli occhi e… sì, hai ragione, parliamone! Quel libro mi fa volare come in groppa a un cavallo alato, mi fa volare come fossi passeggero del carro guidato da Apollo. Dentro quel libro trovo le poesie di una grande poetessa che coglie l’essenza del mondo, e la racconta con semplicità: grazie alle sue parole sono diventata a volte un granello di sabbia, una stazione, la sua sciarpa.


Wislawa Szymborska


Copyright@ My Life Times 2008-2015



Commenti