Passa ai contenuti principali

Prove Invalsi?

Nella mia ignoranza non ho mai capito l'ultilità e il "perchè" delle Prove Invalsi, dato che gli studenti  nel loro percorso scolastico non hanno mai approntato il metodo di studio per poterle correttamente affrontare.

 L'ho visto e lo vedo anche per quanto riguarda le mie figlie (entrambe brave) che quando fanno questi test spesso e volentieri si bloccano o fanno parecchi errori perchè non comprendono bene le domande; per non parlare per l'ansia all'inizio e lo sconcerto alla fine,mettendo in dubbio le proprie capacità e apprendimento.

Due insegnanti di una terza elementare in Australia, alla vigilia delle prove ( che loro chiamano Naplan test ), decidono di scrivere una lettera ai loro alunni:

Le persone che correggeranno questo test non sanno che alcuni di voi amano cantare, che sono bravi a disegnare o che possono insegnare agli altri come usare un programma del computer.
Non hanno mai visto con che grazia alcuni di voi danzano o sanno parlare con fiducia di fronte a un grande gruppo di persone.
Non sanno che i vostri amici possono contare su di voi quando sono tristi. Non sanno che fate sport, che aiutate mamma o papà o che giocate con il vostro fratellino, la vostra sorellina o i vostri cugini.
Non sanno che vi prendete cura degli altri e che ogni giorno fate del vostro meglio. Perché queste qualità non possono essere testate.
Il punteggio che otterrete da questo test vi dirà come siete andati quel giorno, ma non potrà dirvi tutto.
Non potrà dirvi che siete migliorati in qualcosa che una volta trovavate difficile. Non potrà dirvi che illuminate le giornate della vostra insegnante. Non potrà dirvi quanto siete incredibilmente speciali.
E allora venite a scuola pronti a fare del vostro meglio al test. Ma ricordatevi che non esiste alcun modo per “misurare” tutte le cose meravigliose che fanno di voi quello che siete!

Cordiali saluti,
Mrs Egan, Mrs Schluter e Miss Bailey



Copyright@ My Life Times 2008-2015

Commenti

  1. Non so dove tu abbia trovato questa lettera ma è semplicemente meravigliosa. La prove Invalsi sono considerate follìa praticamente un pò da tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento