Passa ai contenuti principali

Pasticciando ......

Lo sanno tutti che in casa nostra , chi cucina è Francesco,ed io metto mano ai fornelli solo raramente o come è successo ora mentre lui è preso con i lavori di manutenzione della casa .
Non ho una smodata passione , vista anche la mia poca fantasia, ma mi piace provare ( per lo più assaggiare!!!) cose nuove e tentare ricette "svuota frigo":

3 scarole
2 cucchiaini di capperi
5/6 olive verdi
250 gr ricotta
3 uova
200gr parmigiano grattugiato
100 gr di asiago
pasta sfoglia

Ho fatto sbollentato le scarole e una volta raffreddate le ho strizzate per togliere l'acqua in eccesso e poi tagliate .
In una padella con un filo d'olio ho messo uno spicchio d'aglio intero ( che al termine della cottura ho eliminato) , i capperi ( precedentemente lavati per eliminare tutto il sale) , le olive denocciolate tagliate grossolanamente , le scarole ed un pizzico di sale. Appena intiepidite le ho versate in un contenitore insieme alla ricotta , i  50gr di parmigiano e l'asiago tagliato a cubetti.
Ho rivestito una forma da plumcake con la carta forno e con la pasta sfoglia  lasciandomene una parte oltre i bordi.
Come primo strato ho messo il composto di scarole ben livellata in modo da arrivare in tutti gli angoli, poi la restante quantità di parmigiano ed infine come ultimo strato le uova( precedentemente sbattute con un pizzico di sale) . Anche se l'operazione risulta un po' complicata, ho coperto infine con la pasta sfoglia dei  bordi cercando di lasciare un apertura sulla parte centrale. e ho cosparso tutta la superficie con del parmigiano.
In forno preriscaldato a 180C per 25 minuti.





Copyright@ My Life Times 2008-2014

Commenti