Passa ai contenuti principali

Merluzzo agli agrumi

Il pesce non è un alimento che scelgo spesso per la mia alimentazione e detto da una che viene da un paese di mare,con un marito cuoco  e per di più con un ristorante ..... sembra un controsenso. Così la mia poca propensione a  questo alimento ha condizionato non poco anche le mie figlie. Marilena ha meno problemi , ma Fede assaggia ma si limita a calamari e gamberetti.
Visto che da parecchio non mettiamo a tavola pesce mi sono scelta un po' di merluzzo e me lo  sono diviso in due volte, Il primo giorno Francesco me l'ha bollito pensando di mangiarlo solo con olio e sale ma poi ho optato per una variante particolare,mi sono fatta una crema di zucca e ho adagiato su il pesce. Oggi a pranzo avevo voglia di qualcosa di fresco in tono estivo:

350 gr di merluzzo (bollito e lasciato raffreddare )
1/2 limone
1 arancia 
1 cipoletta fresca
sale, pepe q.b.



Ho eliminato la parte bianca degli agrumi e li ho tagliati a piccoli cubetti. La cipolletta tritata finemente. Ho mescolato tutti gli ingrediente con il pesce e condito con olio extra vergine ,sale e pepe.
Ho lasciato in frigorifero almeno per una mezzoretta prima di servire.
In un mia precedente preparazione ho utilizzato anche qualche pomodorino pachino e al condimento ho aggiunto il succo di 1/2 limone e 1/2 arancia ..... per intensificare il tono acre e acidulo.
Sono sapori molto intensi per cui il gusto del pesce viene notevolmente coperto , nel mio caso di proposito .




Copyright@ My Life Times 2008-2015

Commenti