..... e' finita la fatica i per Marilena.
Tutto ciò che oggi si fa per l'esame di terza media non ha proprio niente a che fare con ciò che ho fatto io a quella età e sono contenta ( anche se mi dispiace per lo sforzo e la fatica che i ragazzi devono subire) per la prova che che questi ragazzi hanno dovuto superare, che li ha "costretti " ad un impegno di studio a 360°.
La tesina che andava preparata era solo un punto di partenza perché comunque le domande dei professori coinvolgevano un arco di tempo storico più ampio e completo, analizzando modi e comportamenti anche del mondo moderno.
Ho assistito all'esame di Marilena e con lei ho vissuto in quei momenti l'ansia e la paura, la sicurezza e la soddisfazione. Ma soprattuto, più che mai, la consapevolezza che il suo impegno l'ha portata ad un risultato eccellente.
La mia soddisfazione come mamma è grande; sono orgogliosa per il percorso che ha compiuto in questi anni, il rispetto e il dovere del suo compito come studente l'hanno portata a ragionare e capire che la cultura oggi è la cosa su cui deve fondare il suo futuro.
Complimenti! Ed ora ... mare e divertimento!
RispondiElimina